enneagramma. testimonianza 1


Come anticipato ecco le testimonianze sull’enneagramma del gruppo di Torino.

La prima è di Stefania.

“Da quando mi occupo di enneagramma, ho fatto alcuni progressi sia a livello personale sia nelle relazioni con gli altri. A livello personale ho iniziato a smussare certi spigoli e rigidità, a essere un po’ meno “nero o bianco”, a concedermi qualche piacere e gratificazione in più (che per un 1 ala 2 con forte senso del dovere non è cosa da poco…). Invece nei rapporti con gli altri sono diventata un pochino più tollerante, perchè ho iniziato a capire che certi comportamenti altrui non erano messi in campo per cattiveria o per farmi dispetto, ma perchè per le persone sono meccanismi più forti di loro, che mettono in pratica inconsapevolmente e senza malizia. Insomma, ho iniziato a comprendere “davvero” che siamo tanti e diversi, e che la diversità a volte è una risorsa e ci si può completare a vicenda.

Invece, per quanto riguarda gli aspetti “negativi” dell’enneagramma, ne cito due che in realtà sono mie negatività:

Primo. Se è vero che ho fatto qualche progresso personale (ad es. aumentando la mia capacità di spostarmi verso la freccia 7 del benessere), è anche vero che sulla compulsione principale – la rabbia e la difficoltà di esprimerla adeguatamente – sono ancora al punto di partenza! (il che contribuisce a farmi ancora più arrabbiare…;-) Secondo. Per me l’enneagramma è uno strumento di conoscenza e crescita psicologica, tutta la dimensione spirituale mi è estranea, non riesco nè a comprenderla nè a praticarla. Evidentemente questo è un mio limite, non dell’ennea. Comunque mi pare che anche “limitandolo” a strumento psicologico resti molto utile e valido.

E infatti ho dimenticato la premessa di tutto il discorso: per me l’enneagramma è un sistema validissimo, trovo che spieghi molto bene la personalità umana e le sue evoluzioni/involuzioni, è di immediata applicazione e trova rispondenza nella realtà empirica…”.

Stefania

Tags:

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s


%d bloggers like this: